Valsesia impianti

Il clima ideale

La nostra casa è il luogo in cui di solito trascorriamo più tempo, rilassandoci dopo una giornata frenetica oppure per vivere il contesto famigliare in armonia. Per questo devono essere assolutamente evitati sbalzi termici, poco graditi al nostro organismo, che notoriamente fatica ad adattarsi. La temperatura ideale in casa fa bene oltre che alla nostra salute, anche alle nostre tasche, certamente per essere sano un ambiente ben bilanciato a livello di temperatura ha necessità non solo della corretta temperatura ma anche della giusta umidità. Una casa ha diversi ambienti e la necessità di riscaldarli in rapporto alla presenza delle persone e dello status stesso dell’ambiente diventa fondamentale, in questo caso è necessario prevedere un riscaldamento a zone e qui intervengono i sistemi con valvole di zona oppure teste termostatiche, ad esempio, che risolvono moltissime problematiche. Le disposizioni dell’OMS e le regolamentazioni nazionali, per una corretta salubrità negli ambienti prevedono di mantenere una temperatura non superiore ai 20°C per un benessere generale. Il clima ideale, secondo noi, è una casa climatizzata attraverso la sua stessa struttura, per questo proponiamo l’installazione di IMPIANTI RADIANTI che possono essere, a seconda delle vostre esigenze a:

  • SOFFITTO
  • PAVIMENTO
  • PARETE

Queste tipologie di soluzioni sono determinanti per il benessere e il risparmio, perché con l’irraggiamento si ottiene un livello di comfort inimmaginabile, con minori dispersioni di energia verso l’esterno; senza però tralasciare le necessità dirette di ogni cliente proponiamo anche di caldaie a biomassa legna, pellet, nocciolino ecc. con sonda lambda.

Quando invece il clima si orienta verso la bella stagione, la gestione della temperatura ideale in casa deve cambiare drasticamente, con l’arrivo del caldo estivo, avremo prima di tutto bisogno degli strumenti adatti, in questo caso il condizionatore diventa la soluzione. Queste macchine, serviranno a impostare la temperatura in modo che la differenza tra l’aria interna e quella esterna non superi i 6 o 7°C, ma attenzione andrebbe evitato un utilizzo poco oculato del condizionatore, che troppo spesso viene fissato verso il basso per trovare refrigerio nelle afose giornate di piena estate, in questo caso diventerebbe fastidioso o in taluni casi dannoso.

Oltre ad una temperatura ideale in casa, gli abitanti dovrebbero fare molta attenzione anche al livello di umidità presente che dipenderà ovviamente dalla stagione. In inverno, quando l’ambiente è generalmente riscaldato, è consigliabile non ridurre troppo il grado di umidità delle stanze, trattenendolo tra il 40 e il 60%. Così argineremo il problema dell’eccessiva secchezza nell’aria, che potrebbe intaccare le mucose del sistema respiratorio. Al contrario in estate, mano a mano che aumenta il calore, il tasso di umidità dovrebbe scendere, per evitare che si venga a creare il clima afoso, ideale per il proliferare di batteri e funghi, veicoli di allergie. Richiedeteci un parere di merito vi sapremo dare le corrette soluzioni, compilate il modulo che segue: